Percorsi enogastronomici:
Cominciamo da Paestum che oltre ad essere conosciuta per il sito archeologico è nota per l’ottima mozzarella di bufala . In Verità tutta la zona che va da Battipaglia a Paestum è ricca di caseifici dove poter gustare e acquistare mozzarella, formaggi di vario genere, yogurt e gelato di bufala dal marchio D.O.P.
Paestum, come tutta la piana del Sele, è anche la terra del Carciofo Bianco IGP.
Altre eccellenze di questa zona, sono i Fichi Bianchi del Cilento D.O.P. i quali hanno la caratteristica di essere una varietà molto dolce e digeribile, ottimi anche da consumare secchi, e il Carciofo Bianco IGP.
Cilento vuol dire anche pesca, le alici di Menaica sono una specialità di Marina di Pisciotta, presidio Slow Food , queste alici prendono il nome dalla tecnica usata per pescarle.
Salendo in collina troviamo il fagiolo di Controne. Controne è un piccolissimo paesino dall’entroterra che produce una varietà di fagiolo piccolo, bianco e dalla buccia sottilissima, ciò permette una cottura nettamente inferiore rispetto agli altri. Un altro piccolo paese interno che ha una grossa produzione di legumi è Cicerale, dove viene coltivata una pregiata varietà di ceci.
Tantissime specialità e prelibatezze caratterizzano la magnifica terra Cilentana, elencarle e descriverle tutte sarebbe non terminare di scrivere per un bel po’ di pagine, per questo meritano almeno di essere menzionate:
L’ Olio Cilento Dop prodotto a Palinuro, Caprioli, Paestum, Agropoli e Sapri.
La Soppressata di Gioi Cilento, le olive ammaccate salella, i tanti vini D.O.C. tra rossi, rosati e bianchi.
Scoprire questa terra attraverso il gusto, sarà un’esperienza indimenticabile.